Missione Inverno ❄️❄️

Dicembre, dicembre, dicembre… Uno dei miei mesi preferiti!
L’inverno è quasi alle porte, i giorni sono sempre più corti, le giornate più fredde e cappotti più spessi e lunghi, e si pensa sia arrivato il momento di “invernizzare” la nostra routine.
Personalmente io adoro l’inverno, adoro le giornate corte, i cappotti, il freddo, ma purtroppo la mia pelle non è dello stesso parere e me lo fa capire chiaramente! Infatti la mia pelle del viso si arrossa e inizia a tirare, le mani si screpolano e le labbra diventano secche.
Uno degli errori più comuni è quello di lasciarsi andare in questa stagione: durante l’anno parliamo molto della cura della pelle e del corpo per l’arrivo della bella stagione, ma è altrettanto importante prendersi cura del nostro corpo anche, se non sopratutto, durante l’inverno!
Il vento freddo e le temperature basse lasciano la nostra pelle irritata ed arrossata. Inoltre è scientificamente provato che durante la stagione fredda si tende a mangiare più zuccheri e grassi a causa del cosiddetto “Disturbo affettivo stagionale“, e poi si sa, quando fuori piove e fa freddo l’ultima cosa che vorremmo fare è uscire di casa, e quindi si tende a fare meno attività fisica comportando spesso un metabolismo più lento.
Da studentessa i miei inverni sono fatti di tanto stress e ansia pre-esami, caffeina e di tante schifezzuole, siccome penso che molte di voi condivida questo stile di vita, non disperate.. Siamo tutte sulla stessa barca! Così ho pensato a dei piccoli suggerimenti, a delle #Beautytips da condividere con voi e che spero possano ispirarvi per affrontare al meglio questo inverno, prendendovi cura di voi è migliorando le vostre abitudini alimentari.
Siete pronte? COMINCIAMO!

1.IDRATARE, IDRATARE, IDRATARE!

img_2710
@purseandi

Sei mesi fa Stefania, consultant beauty di Dior, mi ha consigliato HYDRA LIFE Crème Sorbet, una crema/gel idratante per il viso, e da allora non posso più viverne senza! Nutre la mia pelle lasciandola fresca ed idratata, senza però lasciarla oleosa.
Un’altra abitudine da prendere è quello di abbandonare gli struccanti oleosi e usare un latte struccante delicato in modo da idratare ulteriormente anche in questa fase.
Invece io suggerisco di evitare i tonificanti, soprattutto quelli contenenti alcol perché non fanno che seccare la nostra pelle.
Per le labbra io mi affido a Crème de Rose, un balsamo labbra di Dior che le nutre profondamente.
Inoltre, per facilitare la rimozione delle cellule morte vi consiglio di fare 1/2 volte a settimana uno scrubs delicato, per evitare di irritare ulteriormente la pelle già sotto stress. Per questo passaggio io mi affido a Sakarè col suo gel esfoliante che ho scoperto nel mio viaggio a Parigi.
Tutto ciò è un piccolo investimento ma fidatevi che è per una buona causa, e la vostra pelle vi ringrazierà!
Se avete un budget da rispettare potete preparare uno scrub fai da te.
Il mio (vanesscrub) è fatto di fragole schiacciate, zucchero di canna panela, che è molto più fine di quello normale, e miele per amalgamare il tutto. Lo mettete sul viso umido e massaggiate con movimenti circolari, se volete potete lasciarla in posa per 10 minuti e risciacquate con acqua tiepida.
Buona maschera a tutte!

2. STOP COFFEE… BEVI TEA!

img_2714
Passo difficilissimo, lo so! Io non posso vivere senza il caffè, ma un fatto è un fatto, ed è noto che la caffeina disidratata la pelle!
Ovviamente da amante del caffè non potrò dirvi di rinunciare del tutto ad una tazza di caffè tra una pausa e l’altra, ma andateci piano con le 5 tazze al giorno consentite.
Il nostro obiettivo è idratare, e non c’è niente di più idratante dell’acqua calda, dove poter aggiungere una bustina di tea a vostra scelta.
Vi assicuro che una tazza di tea, che sia al mattino, o pomeriggio, magari accompagnato con qualche delizioso macaron (come sto facendo io in questo momento), oppure la sera, sotto le coperte, davanti a “Love Actually“, magari in compagnia delle amiche, sarà la cosa migliore che potrete fare per tenere il freddo alla larga.

3.SEI QUELLO CHE MANGI

Healthy green Smoothie

Il caro Feuerbach aveva ragione.
La crema idratante che ci diamo quotidianamente non è sufficiente per mantenere la nostra pelle idratata, quindi è necessario idratare anche dall’interno, aiutando il nostro corpo a prendere le sostanze di cui ha bisogno per mantenerci belle e in forma.
Quindi vi presento il vostro nuovo migliore amico in cucina: l’avocado!
Questo frutto è praticamente composto di acqua. Ottimo alleato dal quale ottenere molto benefici, prevenendo l’invecchiamento cutaneo e promuovendo la salute dei capelli, grazie ai suoi oli naturali e ai suoi antiossidanti come la vitamina E e il Selenio.
Altri alleati sono la frutta secca, mandorle e noci infatti sono ricche di energia e minerali, per una pelle splendida e un cuore sano.
Succhi e frullati sono il miglior nostre di energia. Quindi siate creative e colorate i vostri spuntini. Il mio preferito è il frullato di avocado, è quello alle more… ne vado matta!

4.STOP BAGNI CALDI

IMG_4179

Ammettiamolo, chi di noi non sogna un bagno caldo a fine giornata per combattere il freddo gelido dell’inverno? Praticamente tutte! Io per prima.
Ma forse quello che non sapete è quanto possa nuocere alla nostra pelle, irritandola e disidratandola. Perciò cerchiamo di evitare le lunghe docce/bagni caldi, e accontentiamoci di una doccia tiepida.
Un piccolo segreto per mantenere la pelle tonica è quello di finire la doccia con un getto di acqua fredda. E non solo aiuta alla tonicità muscolare ma anche a rendere brillanti i capelli.
Un appunto super importante: non dimenticate MAI di applicare la crema/olio idratante dopo lo doccia, ad ogni doccia dovere idratare la vostra pelle per mantenere le cellule rigenerate, è una pelle super morbida!

5.ACCENDI UNA CANDELA

img_2715

È scientificamente provato che accendere una candela profumata e sentirne il profumo rilassa!!
Immaginatevi: una domenica pomeriggio, fuori inizia a essere buio, magari piove anche, e voi siete dentro nella vostra stanza a bere una tazza di tea, ma sentite che manca qualcosa…. Ma cosa?!?
Una candela profumata ovviamente! Sono le piccole cose a rendere migliore la giornata, mi piace accendere le candele nella mia stanza e lasciare che si innalzi nell’aria quel profumo di vaniglia che mi piace tantissimo!
Insomma… Basta poco, datemi una diptyque o una peace and harmony works e mi renderete una ragazza super felice!

E voi cosa fate per combattere, o nel mio caso rendere ancora più piacevole, il freddo inverno? 😀

with love ♥️

You may also like

1 comment

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: