Giovedì Internazionale 🇦🇷

Buongiorno ragazze!

Oggi non voglio proporvi nessun prodotto make-up, (anche se ho mille da farvi vedere e che in settimana farò, PROMESSO!), voglio condividere con voi una ricetta, che io AMO, con il dulce de leche, o dolce di latte.

Il dulce de leche è un dessert a base di latte e zucchero, famoso in praticamente tutto il Sudamerica, in particolare in Argentina e Cile.

In cucina si presta molto per i dolci, torte, biscotti, gelati o semplicemente per essere spalmato sopra il pane. Giovedì scorso, in occasione del “Giovedì Internazionale”, ho deciso di preparare gli Alfajores con el dulce de leche. Ovvero, dei biscotti a base di farina normale e di maizena.

Innanzitutto ci tengo a spiegare l’iniziativa del, cosiddetto, Giovedì Internazionale: ogni giovedì io e le mie amiche ceniamo insieme, e ciascuna di noi è incaricata di portare un piatto tipico di un determinato paese. La scelta del paese va a “sentimento”, ce la dobbiamo proprio sentire. La scorsa  settimana abbiamo iniziato con la lettera A. Infatti ci sono stati antipasti afgani, primo dell’Arabia Saudita, un secondo Albanese, è un dolce  Argentino. (Mancava un primo dell’Armenia ma in vista di un esame abbiamo chiuso un occhio).

Ora, toriniamo ai nostri “biscotti”, di cosa avrete bisogno:

284 g di maizena

227 g di farina “00”

199 g di burro

140 g di zucchero

3 tuorli di uovo

1 cc di cognac

1 cc vaniglia

2 cc di lievito per dolci

1/2 cc di bicarbonato di sodio

1/2 cc di scorza di limone

3/4 di una tazza di acqua*

(*)Un piccolo appunto per l’acqua. Io vado un po’ a occhio, come per il resto degli ingredienti. Ma vi consiglio di mettere l’acqua un po’ per volta fino ad ottenere la massa desiderata, perché spesso capita che rimane troppo morbida e stenderla poi diventa impossibile!

Mescolate lo zucchero con il burro e i tuorli. Aggiungete il cognac, farina e maizena (poco alla volta!), il lievito e il bicarbonato di sodio. Mescolate e aggiungete infine l’essenza di vaniglia, la scorza di limone e l’acqua. Mescolate ancora fino ad ottenere una massa morbida. Successivamente spolverate con la farina una superficie liscia e iniziate ad stenderla con il matterello. Lo spessore deve essere quello di un biscotto. Dopodiché tagliate con un coppapasta, della forma che volete! (Mia sorella ha fatto uno zoo, ad esempio!). Metteteli sulla carta da forno e subito in forno!

Infornate a forno statico preriscaldato a 180° per almeno una decina di minuti, o fino a quando i dischetti si saranno gonfiati leggermente e inizieranno a dorarsi (questa è la mia misura del tempo! so di essere pessima ma il tempo non lo guardò mai 🙈). Toglieteli poi dal forno e lasciateli raffreddare.

Mentre i biscottini si raffreddano, iniziate a preparare la crema per farcirli:

1 l di latte

300 g di zucchero

1 bacca di vaniglia

Per realizzare il dulche de leche iniziate incidendo nel senso della lunghezza la bacca di vaniglia con un coltellino per estrarre i semi interni. Mettete un pentolino sul fuoco, con il fondo piuttosto spesso oppure antiaderente, e versateci il latte e lo zucchero, scaldate a fuoco dolce e rimestate con un cucchiaio di legno, successivamente unite la bacca di vaniglia e i suoi semi. Rimestate ancora e proseguite la cottura fino a quando il latte avrà raggiunto il bollore, mescolate ancora fino a quando la crema ottenuta non si sarà scurita. A questo punto togliete la bacca di vaniglia e continuate a mescolare, a fuoco medio, fino al ottenere la consistenza vischiosa, simile a quella del caramello mou. Una volta pronto mettetelo in una ciottolina e lasciatelo raffreddare.

Nota: più lasciate cuocere il latte più la consistenza diventa dura.

Una volta raffredato prendete i biscottini e iniziate a farcirne la metà con el dulce de leche, infine li chiudete con l’altra metà di biscotti rimasti.

Se non avete tempo di preparare il dulce di leche, che consiglio di preparare PRIMA dei biscotti (anche il giorno prima!), potete procurarvelo in alcuni negozi alimentari.

IMG_0547

Non mi resta che dirvi… MANOS A LA OBRA e fatemi sapere se li preparate! Per qualsiasi cosa, chiedete pure! Vi terrò informate sui prossimi dolci, questo giovedì mi tocca il Belgio….qualche idea? 🙈

Vi mando un bacione grande grande 💋

Vanessa

with love ♥️

You may also like

Her

4 comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: