Capelli al sole ☀️ – come prendercene cura

Dopo settimane frenetiche e stressanti mi godo anche io un po’ di sole, ancora niente vacanze ma una fuga veloce dalla città. Sapete, qualche giorno fa parlavo con una mia amica di quanto i capelli si rovinino ora che passiamo le nostre giornate al sole, cosi mentre pensavo a dove poter acquistare un beauty da mare trasparente (è la mia nuova fissa, se sapete dove acquistarlo ditemelo!) mi sono ricordata che vi ho sempre parlato di come prenderci cura della nostra pelle, soprattutto durante l’estate, non so se vi ricordate il mio post dello scorso anno (se volete trovate il post qui), ma non vi ho mai parlato di come prenderci cura dei nostri capelli.

Se durante l’inverno i nostri capelli sono soggetti allo smog della città, freddo, continuo uso di piastra e phon, non pensiate che durante l’estate i capelli “vadano in vacanza”, eh no, cloro, sole e salsedine minano il loro benessere.

Ma, come vi dico sempre, non disperate, insieme troviamo sempre una soluzione, ecco qualche consiglio:

  • Se siete in città usate dei shampoo delicati, non troppo aggressivi. Spesso capita che sottoponiamo i capelli a lavaggi frequenti per via del caldo e questo, a lungo andare, danneggia sia il pH della nostra cute sia la salute dei capelli, se siete già in vacanza optate per shampoo specifici per il mare;

I miei prodotti: la scorsa settimana vi ho parlato degli shampoo della linea Argilla Straordinaria di Elvive che trovo super indicati non solo per questo periodo ma per tutto l’anno, oppure gli shampoo e balsamo della linea Nutriente di Protoplasmina, se invece volete degli shampoo specifici mi sento di consigliarvi sempre L’Oréal la linea Solar Sublime. La mia migliore amica mi ha regalato la linea completa due anni fa e mi sono trovata benissimo: capelli puliti, sani e profumatissimi di pesca.

image

 

  • Fate, almeno una volta a settimana, una maschera idratante, in questo modo i capelli saranno coccolati e riparerete al danno dovuto all’esposizione;

I miei prodotti: oltre alle maschere fai-da-te come quella al cioccolato che vi ho postato lo scorso anno, spesso ricorro a quelle già in commercio. Tra le mie preferite c’è  Kerastase ed Erbal Essence potere idratante (quella azzurra per intenderci). Un’altra molto valida e che purtroppo sto già finendo è quella Prestige Oil di Protoplasmina arricchita col olio di argan e di camelia, credetemi, è magica!

 

  • Dopo ogni bagno risciacquate i capelli con acqua dolce, SEMPRE! In questo modo eviterete che i capelli diventino crespi e sfibrati.

 

  • Ricordate che un’alimentazione bilan­ciata e ricca di pro­teine e car­boi­drati sono fon­da­men­tali per la salute dei capelli, quindi scegliete alimenti che li contengono, come le carni bianche, pesce, cereali, frutta e verdure ricche di antiossidanti. 🐟🐟🐟

 

image

 

  • Proteggete i vostri capelli dal sole, cloro e salsedi con dei prodotti specifici;

I miei prodotti: uno dei miei nuovi prodotti acquistati per questa estate è il Beauty Sun Hair di Lancasterun olio bifasico per nulla oleoso, nel senso che si assorbe subito senza ungere i capelli. Altrimenti c’è sempre lo spray della linea Solar Sublime di L’Oréal Paris. Sennò il mio preferito in assoluto: l’olio di cocco puro! L’ho provato dopo che una ragazza qui sul blog me l’ha consigliato, e da allora me ne sono innamorata. Oltre al profumo buonissimo che lascia sui capelli anche dopo lo shampoo, li nutre ed idrata. È fantastico. Provatelo!

image

 

  • Quando siete al mare o in piscina legate i capelli in una traccia o in un morbido chignon. Non solo patirete meno il caldo e sarete in ordine ma sarà ridurrete la superficie esposta al sole. Sì anche all’uso dei capelli! 👒

image

 

  • Se non potete fare a meno di phon e piastra/ferro (e qui mi ci metto anche io) proteggete i capelli con prodotti termo prottettivi;

I miei prodotti: uno dei prodotti che uso spesso (quando me lo ricordo, lo so, sono pessima!) è uno spray protettivo della linea Smooth Lock di Redken. Come linea mi piace moltissimo, tanto che è la linea principale per la cura dei miei capelli tutto l’anno. Per le appassionate dei ricci/mossi invece vi consiglio il siero all’estrato di lime e latte di cocco di Bottega Verde per un bel effetto beach waves. Lo uso spesso su mia sorella perche a lei piacciono da morire i capelli “a ondine”. Invece un prodotto che ho scoperto di recente è Frizz Dismiss, sempre di Redken, che promette tenere sotto controllo i capelli crespi. Di questo prodotto ve ne parlerò tra qualche settimana quando lo avrò testato per bene.

Bene ragazze spero che questi piccoli consigli vi siano di aiuto, sicuramente li avevate già sentiti ma spero che voi li mettiate in pratica. Voi invece come vi prendete cura dei vostri capelli? Condividete  le vostre tips e prodotti preferiti nei commenti, sono curiosa di leggerli!

Adesso non mi resta che augurarvi una splendida giornata e…

image

…enjoy the sun! ☀️🍹⛵️⛱🐠

 🍉

 

with love ♥️

You may also like

4 comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: